01 febbraio 2009

Prepensionamento per il nostro Blog



Si.
Da oggi per il nostro Blog scatta il prepensionamento.

Parliamo di prepensionamento per la giovane età del nostro sito.
Parliamo di prepensionamento perchè le cose da fare sono sicuramente ancora tante.
Parliamo di prepensionamento perchè i problemi irrisolti sono sicuramente molti

Dopo mesi di silenziosa ma attenta osservazione del "mondo mensa" abbiamo deciso di sospendere l'attività. E lo facciamo con quet'ultimo intervento, in cui, stranamente, non vogliamo parlare di Seribo.

Vogliamo parlare della scuola che sembra fare di tutto per "insabbiare" quello che succede in mensa. La scuola che sembra non dare nessuna importanza al momento del pasto, e che sembra sentirsi una scuola peggiore se all'esterno si scopre che in mensa non si mangia molto bene. E allora fa di tutto per minimizzare, racconta che va tutto bene, che è tutto ok. E sostiene queste posizioni in maniera inflessibile, nascondendo le segnalazioni negative.

Vogliamo parlare degli insegnanti, che spesso si lamentano per come mangiano. Che chiedono a noi genitori di fare qualcosa perchè non è possibile andare avanti così. Ma poi, nei momenti ufficiali, in riunioni in cui sono presenti gli organi dirigenti cambiano versione sostenendo che si mangia proprio bene, che in fondo non è molto diverso dal mangiare di casa.

Vogliamo parlare dei genitori, il cui disinteresse ci colpisce e ci amareggia particolarmente. Dovrebbero essere le persone più coinvolte, maggiormente attive per la tutela dei loro figli. Ma a parte le solite lamentele ai cancelli, non si interessano, non si informano, non si impegnano neanche in minime attività per portare avanti le loro richieste. All'ultima riunione convocata per un confronto sul servizio di refezione e per formare il nuovo comitato mensa, a fronte di circa 400 genitori invitati, la riunione è andata deserta. Si avete capito bene, non si è presentato nessuno.

E allora ci chiediamo che senso ha questo blog. Certo in questi mesi ci avete visitato in tanti, ma a parte una silenziosa lettura dei nostri articoli il coinvolgimento nelle altre attività è stato davvero scarso.
Certo siamo consapevoli che bisogna combattere per le idee in cui si crede, e non conta essere da soli o avere il sostegno degli altri.
Ma davvero riteniamo che non abbia senso il nostro impegno su questo blog, almeno fino a che la sensazione di essere completamente da soli non sarà smentita dai fatti.

Con la speranza che sia solo un arrivederci,
il Comitato Mensa



14 Comments:

Blogger mimì said...

Sinceramente sono stata spesso a visitare il vostro blog, ma vedendo gli articoli fermi a marzo 2008 ho pensato che foste già, diciamo, in pensionamento. Forse sono io che non so utilizzare correttamente il blog, ma ora più che mai credo sia necessaria l'attenzione verso i temi che possono essere discussi sull'argomento mensa scolastica. Il fenomeno pangasio è piuttosto recente e anche nei piccoli comuni come il mio sembra che una delle cose meno rilevanti sia la qualità di ciò che i nostri bambini ingurgitano a scuola, quasi come se questo non fosse anch'esso un momento di apprendimento per loro. Non so se voi siete parte di una commissione mensa specifica e solo del vostro comune vi interessate, ma - e parlo ai genitori - dove siete quando qualcuno di noi fa le piccole battaglie del quotidiano per sostituire qualche alimento inadatto o cerca risposte dalle istituzioni competenti senza che queste arrivino mai? Resistere, resistere, resistere. Perchè l'educazione alimentare comincia sì in famiglia ma finisce a scuola.

lunedì, 02 febbraio, 2009  
Blogger Comitato mensa I.C. 10 said...

Non possiamo che condividere le preoccupazioni che manifesti.

Purtroppo abbiamo dovuto prendere atto che, tranne qualche rarissima eccezione, ai genitori sembra non interessare minimamente.
E non soltanto in una particolare scuola, ma in tutte quelle che come genitori frequentiamo.

Dopo un periodo di grande attenzione e mobilitazione, forse a causa di una serie di episodi abbastanza gravi che sono successi, l'interesse si è gradualmente dissolto, sembra quasi che i genitori si siano abituati a questo tipo di mensa e di scelte qualitative ed economiche che la governano.

Noi siamo qua, pronti a tornare sui nostri passi e a riprendere la nostra attività, ma solo con la partecipazione l'interesse ed il sostegno dei genitori.

lunedì, 02 febbraio, 2009  
Anonymous Anonimo said...

Bene, vi farò presto avere notizie sulla riunione che avremo a scuola nei prossimi giorni, richiesta con tanto di protocollo al comune perchè "questa mensa non ci piace" e lo vogliamo dire a gran voce! E' stata dura ottenerla (strano, non è parte dei nostri diritti di genitori e rappresentanti?!) ma ci siamo riusciti. A presto

venerdì, 06 febbraio, 2009  
Blogger Comitato mensa I.C. 10 said...

Un grosso in "bocca al lupo" per la riunione...e facci sapere com'è andata.

Dovrebbe essere un diritto....ma spesso ostacolato o non riconosciuto da scuola..comune...operatori vari...

A presto

venerdì, 06 febbraio, 2009  
Anonymous Anonimo said...

Buongiorno, sono la mamma di una bimba che frequenta una materna del quartiere Fossolo e sono anche il presidente del comitato. Mi sono imbattuta nel blog dopo che ho visto la puntata di Report sul bio, le api e l'alimentazione e ho deciso che DEVO fare qualcosa! Sono contenta che sul blog ho letto le stesse cose che penso io, finalmente dei genitori che la pensano come me. Purtroppo non ho avuto molto "calore" e riscontro dalla maggior parte dei genitori perchè "l'importante è che il bimbo mangi anche se è cordon-bleu o pomodoro a dicembre, basta che mangi!" ..... lasciamo perdere.
Spero che il prepensionamento sia una parentesi brevissima, mi candido come membro del gruppo, se c'è bisogno. Grazie scusate l'irruenza ma ci credo molto.

venerdì, 20 febbraio, 2009  
Anonymous Anonimo said...

leggere l'intero blog, pretty good

venerdì, 13 novembre, 2009  
Anonymous Anonimo said...

La ringrazio per Blog intiresny

lunedì, 16 novembre, 2009  
Anonymous Anonimo said...

i'm gonna make my own blog

martedì, 15 dicembre, 2009  
Anonymous Anonimo said...

I will not approve on it. I think nice post. Especially the designation attracted me to read the intact story.

sabato, 16 gennaio, 2010  
Anonymous Anonimo said...

good start

martedì, 16 marzo, 2010  
Anonymous Anonimo said...

Ciao a tutti,

Vi inoltro per conoscenza il messaggio che ho appena inviato a Seribo, per chiedere di ricevere magazine e menù della mensa esclusivamente in modo digitale.

Se vi trovate d'accordo vi invito a inviarlo anche voi a info@seribo.it, adattandolo come volete, e di spargere la voce.



Anouk (mamma Lina)





----Messaggio originale----
Da:Data: 28/12/2011 8.02
A:
Ogg: Tavola rotonda 17/12 e menù gennaio-febbraio 2012



Spett.le Seribo,



Vi ringrazio per il magazine Tavola Rotonda ed il menù di gennaio e febbraio 2012, che ho ricevuto come al solito (in due copie). Vi chiedo gentilmente di sostituire gli indirizzi di .... (Scuole ....) con l'email ...., e di ricevere quindi il magazine esclusivamente via mail o scaricabile dal sito. Per quanto riguarda il menù, è già consultabile, e più aggiornato sul vostro sito.

In attesa di un cortese riscontro,

Cordiali saluti,



firma

mercoledì, 28 dicembre, 2011  
Anonymous Anonimo said...

[url=http://hairtyson.com]Phen375[/url] are tablets that help trim confederation weight. The same of these tabs has to be enchanted with ring false, almost 20 minutes ahead of a collation, twice a day.

mercoledì, 23 gennaio, 2013  
Anonymous Anonimo said...

nice to be here www.questamensanonmipiace.blogspot.com admin discovered your website via search engine but it was hard to find and I see you could have more visitors because there are not so many comments yet. I have found site which offer to dramatically increase traffic to your blog http://mass-backlinks.com they claim they managed to get close to 4000 visitors/day using their services you could also get lot more targeted traffic from search engines as you have now. I used their services and got significantly more visitors to my website. Hope this helps :) They offer best services to increase website traffic at this website http://mass-backlinks.com

mercoledì, 13 febbraio, 2013  
Anonymous Anonimo said...

Mail: osservatoriomensebo@gmail.com
Web: http://osservatoriomensebologna.blogspot.it/
Facebook: https://www.facebook.com/OsservatorioCittadinoMenseScolasticheBologna?fref=ts
Mailing-list: http://liste.gasbo.it/wws/subscribe/mensescolastiche

mercoledì, 02 aprile, 2014  

Posta un commento

<< Home