21 novembre 2007

Notizie utili

A seguito di una richiesta specifica fatta tempo fa alla nostra Redazione, abbiamo pensato di illustrare, nell’ articolo a seguire, la prassi da adottare in caso di sospetta tossinfezione alimentare.
La procedura si svolge in contemporanea su due fronti:

· quello scolastico ( avvertendo la Dirigenza di riferimento della propria scuola)
· quello sanitario contattando il Dipartimento Sanità Pubblica settore profilassi allo 051/607.97.01/02 comunicando, al medico del settore, la scuola e il numero delle persone coinvolte.

Questo iter può attuarsi anche solo per un SINGOLO caso o per più casi, anche sospetti.
Da qui poi verranno fatti accertamenti nel Centro Pasto coinvolto che è tenuto alla “catalogazione” in appositi contenitori, di tutti gli alimenti preparati e serviti alle scuole, ma anche su ciò che il bambino ha mangiato o bevuto fuori da scuola.

Possono essere fatte altresì segnalazioni per mancanza di igiene (insetti, sporcizia..) al Dipartimento di Sanità Pubblica Unità Operativa Igiene Alimenti Nutrizione al fax. 051/607.98.72.

I nostri consigli sono quelli di verificare bene se ci si trova in uno dei molti casi di gastroenterite che ormai dilagano sempre più in tutte le comunità (specialmente quelle scolastiche) consultandosi con un medico di fiducia che sia in grado di certificare i propri sospetti (magari avvalendosi di esami specifici di laboratorio) e l’altro è quello di muoversi in tempi veloci, ma in forma preferibilmente scritta (raccomandata, fax).

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Utile,anche se, a partire dalla minestra fredda o dalla qualità del cibo, quando si arriva al dunque, gli insegnanti che sono in prima linea con i nostri figli,si fanno di nebbia...figuriamoci con un "disservizio" del genere!! Ma i bei vecchi controlli sul campo, dove sono???

mercoledì, 21 novembre, 2007  

Posta un commento

<< Home